CuriAmo, ViviAmo, partecipiAmo il Sarno

Incontro di chiusura del Progetto Curiamo, ViviAmo, partecipiAmo il Sarno.

Giovedi 16 Settembre, presso i Giardini piccoli di Villa Lanzara a Sarno, si è tenuto l’incontro…VERSO IL CONTRATTO DI FIUME che ha chiuso il Progetto CuriAmo, ViviAmo, partecipiAmo il Sarno, sostenuto da “Fondazione CON IL SUD”, che ha come capofila Legambiente ed organismo di gestione l’Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno. L’incontro è stato moderato dalla giornalista de Il Mattino Rossella Liguori.

Nel quadro della citizen scienze, finalizzata alla diffusione di buone pratiche, volte a contrastare i rischi ambientali e rendere protagonisti i soggetti delle comunità territoriali, grazie alla collaborazione fra Enti, Istituzioni, Associazioni, Università ed il coinvolgimento della scuola e delle comunità locali, il progetto ha cercato di rafforzare il ruolo della cittadinanza attiva e responsabile, attraverso laboratori didattici, incontri pubblici, workshop tematici, eventi di pulizia delle sponde fluviali e delle spiagge, oltre ad attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, campi di volontariato ambientale, un monitoraggio scientifico della biodiversità fluviale, azioni di vigilanza e di riqualificazione di un tratto del fiume. Tutte queste attività sono risultate fondamentali per l’avvio del percorso del Contratto di fiume del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, uno strumento di programmazione negoziata previsto dalla L.R. n. 5/2019.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore del Comune di Sarno Eutilia Viscardi, il Presidente della Comunità del Parco, nonché Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, il Commissario del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno M. Rosario D’Angelo, il Dirigente Staff della Direzione Generale Difesa del Suolo della Regione Campania Antonio Carotenuto, il Responsabile Scientifico di Legambiente Campania Giancarlo Chiavazzo, il Geologo Rocco Lafratta a cui è stato affidato il servizio di supporto all’Ente Parco, che è il Coordinatore per il Contratto di fiume, ed il Presidente dell’Ente Parco del Fiume Sarno, Antonio Crescenzo.

Oltre all’analisi delle criticità del territorio, è stato illustrato l’iter procedurale ed il cronoprogramma, ma soprattutto sono state evidenziate le motivazioni, il lavoro di sinergia e la partecipazione condivisa degli Enti. In particolare, il Presidente Crescenzo ha sottolineato le opportunità, gli strumenti e le azioni che si stanno mettendo in atto finalizzati alla riqualificazione, valorizzazione e promozione del territorio, attraverso una pianificazione condivisa. Un primo grande obiettivo raggiunto è l’avvenuta rifunzionalizzazione e riqualificazione di un tratto del fiume presso il Rio S. Marina in loc. Masseria Pigliuocco che, a breve, sarà inaugurato e potrà essere fruito da cittadini e scolaresche.

L’incontro si è concluso con una degustazione di alcuni prodotti tipici locali.

 

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

 

...VERSO IL CONTRATTO DI FIUME

indietro

Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno | Via Lanzara 27 - 84087 Sarno (SA) 

Tel. 081966649 - Fax 081513764 - PEC: amministrazione.parcosarno@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.119 secondi
Powered by Asmez