Benvenuti nel sito del PARCO REGIONALE DEL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO

 

Fiume SarnoIl Parco regionale del Fiume Sarno nasce nel 2003 con lo scopo di valorizzare il percorso fluviale e il patrimonio storico, culturale, ambientale ed archeologico del territorio.

L’itinerario, che dalla foce conduce il fiume al suo sbocco naturale, è un variopinto alternarsi di paesaggi.

Nel suo percorso di circa 24 km, il Sarno attraversa un territorio di oltre 500 kmq, ricevendo le acque di due torrenti principali (Solofrana e Cavaiola) e di una sessantina di affluenti minori, 150 tra torrenti e valloni. Fanno parte del suo bacino fossi, controfossi, 18 vasche di compensazione. La pianura che attraversa il fiume è uno dei più ricchi distretti agricoli italiani, per numero e qualità delle colture, per fertilità del suolo, per abbondanza di acque irrigue.

_______________________________________________________________________________________________________

 

COMUNITA' DEL PARCO DEL 05/05/2019


Il 5 aprile 2019, presieduta dal Presidente Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata, si è riunita la Comunità del Parco, costituita dai Sindaci dei Comuni del Parco, dai rappresentanti della Regione, della Città Metropolitana di Napoli, della Provincia di Salerno e dal Presidente dell'Ente Parco.

All'unanimità, l'Assemblea ha adottato i seguenti provvedimenti:

1)  Approvazione Bilancio di previsione 2019 Ente Parco

2) Approvazione Progetto “Curiamo, Viviamo, Partecipiamo il Sarno”, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud - Bando Ambiente 2018 - di cui è capofila Legambiente Campania e di cui l’Ente Parco è il soggetto di promozione e salvaguardia del territorio. Mediante la collaborazione dei Sindaci dell’area protetta, il Progetto, della durata di 2 anni, prevede il coinvolgimento della cittadinanza attiva e responsabile delle comunità territorialeattraverso le seguenti azioni:

-  Sensibilizzazione e informazione ambientale per i cittadini ed educazione ambientale nelle scuole  

-  Monitoraggio ambientale per la prevenzione dei rischi

-  Riqualificazione fluviale

-  Cabina di regia e segreteria organizzativa

-  Vigilanza ambientale e antincendio boschivo

-  Comunicazione, promozione e diffusione per la prevenzione e riduzione dei rischi

3) Approvazione Delibera Parco Sarno Obiettivo “Plastic free” con cui l’Ente Parco ha aderito alla campagna "Plastic free" del Ministero dell’Ambiente e ha deciso di adottare azioni utili a limitare e disincentivare l’impiego della plastica nell’area parco, sostenere e patrocinare unicamente eventi e manifestazioni plastic free. Con la Deliberazione i Sindaci si sono impegnati ad adottare nei propri Comuni opportuni provvedimenti in tal senso.

Per chi volesse aderire alla campagna "Plastic free" del Ministero dell’Ambiente:

https://www.minambiente.it/pagina/io-sono-ambiente-linee-guida-e-materiali-plastic-free


 Comunità Parco 5 aprile 2019  

 

Comunità del Parco 5 apile 2019  

 

Comunità del Parco 5 apile 2019  

 

Comunità del Parco 5 apile 2019

_______________________________________________________________________________________________________ 

 

“MASTERPLAN BONIFICA FIUME SARNO” - IL MINISTRO COSTA INCONTRA SINDACI, REGIONE E RAPPRESENTANTI DEI PARCHI.

 

Roma, 3 aprile 2019 - Parte la prima delle tre fasi che il Ministro dell’Ambiente Costa ha predisposto, di concerto con la Regione Campania e gli Enti territoriali, per il disinquinamento del Fiume Sarno e per la mitigazione del rischio idrogeologico.

«Lavorare insieme per trovare una sintesi migliore e progettare interventi a breve, medio e lungo termine per arrivare ad una soluzione definitiva di questo problema». Con queste parole il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha aperto i lavori del masterplan che avrà il compito di portare al risanamento del fiume Sarno e dei territori che attraversa, alla presenza di sindaci e tecnici dei 42 Comuni, dei responsabili dei Parchi e degli altri Enti interessati.

 

Il Presidente dell’Ente Parco, Dr. Antonio Crescenzo, ha riferito al Ministro quanto già comunicato per iscritto circa la piena disponibilità dell’Ente Parco, per quanto di competenza, chiedendo al Ministro un intervento mirato finalizzato a porre in essere le condizioni ottimali per poter adempiere al meglio ai compiti di tutela e salvaguardia del territorio. 

 

Masterplan Sarno

  

Ministro Costa 

 

Presidente Parco Dr. Crescenzo 

 

Ministro Costa e Responsabile Ente Parco Dr. Minoliti 

 

Partecipanti 

 

           Presidente Comunità Parco Ascione

 

 

_______________________________________________________________________________________________________

PROTOCOLLO D’INTESA tra FONDAZIONE DD CLINIC RESEARCH INSTITUTE ONLUS, in memoria di G. SGUEGLIA, e ENTE PARCO REGIONALE DEL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO

 

Protocollo di Intesa 

 

 

Protocollo di Intesa 

 

Protocollo di Intesa 

 

Protocollo di Intesa

______________________________________________________________________________________________________ 

 

______________________________________________________________________________________________________  

Elezione Presidente e Vicepresidente Comunità del Parco 14/12/2018 

 

 Comunità Parco 14.12.2018

 

Presidente Ascione      Vice Presidente Canfora  

PARCO NEWS

- Piano Regionale 2018-2020 per la programmazione di attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi

Il MODELLO ORGANIZZATIVO E OPERATIVO DEL SISTEMA A.I.B. IN CAMPANIA (pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente Sottosezione Pianificazione e governo del territorio), che è parte integrante del Piano regionale triennale 2018÷2020, riporta gli aspetti procedurali e gli elementi costitutivi di tutto il sistema A.I.B. in Campania, da adottare nell’ambito del Piano, in forza delle modifiche ordinamentali intervenute, sia in ambito statale che regionale, in materia di incendi boschivi.

indietro

Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno | Via Lanzara 27 - 84087 Sarno (SA) 

Tel. 081966649 - Fax 081513764 - PEC: amministrazione.parcosarno@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.277 secondi
Powered by Asmez